Il nostro Centro Ippico aperto alle scuole!

Bambino e cavallo: due nature che si fondono in un’unica magia in un rapporto di emozioni uniche.

l cavallo percepisce se il bambino si fida di lui e il bambino istintivamente lo coccola e gli parla con voce affettuosa. Si instaura così un confronto diretto fra i due che si annusano, si toccano e comunicano attraverso un linguaggio comprensibile ad entrambi.


OBIETTIVI

L’ambiente naturale costituisce uno stimolo alla scoperta di un mondo di cui i bambini hanno poca familiarità. Il progetto ha come obiettivo far conoscere gli animali e l’ambiente attraverso la cultura del rispetto, dell’altro e delle reciproche differenze, dell’integrazione e del valore delle caratteristiche dei singoli soggetti che interagiscono.

Il rapporto con il pony attraverso una comunicazione diversa guidata da un adulto avvicineranno i bambini ad un ambiente dove, per ottenere dei risultati, è necessario acquisire conoscenze, manualità, affinare capacità decisionali e di reazione, e sviluppare spirito di osservazione. L’attività svolta all’aria aperta stimolata dalla presenza dell’amico a quattro zampe favoriranno lo sviluppo della coordinazione motoria.

Sei un insegnante? Contattaci subito

GLI INCONTRI

La durata, gli argomenti trattati e il calendario degli incontri saranno da concordarsi secondo le disponibilità della scuola e adattate alla fascia d’età dei bambini, possono essere configurati come unica gita, anche solo di poche ore, oppure come percorso formativo durante l’anno.

Gli incontri, articolati in lezioni teorico-pratiche daranno spazio alle capacità creative e manuali dei bambini.

I nostri istruttori si occuperanno in particolare della sicurezza dei piccoli allievi per evitare traumi e spaventi che potrebbero pregiudicare il rapporto con l’amico pony e influenzare il comportamento del bambino lavorando con serietà e professionalità.

Contattaci per maggiori informazioni