Dai 3 anni di età bambine e bambini iniziano ad approcciarsi al mondo dei cavalli dal punto di vista ludico, per scoprirli, conoscerli, prendere contatto e interagire con loro. Questo primo “approccio” avviene con i pony. A questa età conoscono, imparano, guardano ed iniziano ad apprezzare questo fantastico essere vivente, per iniziare a fare amicizia.

Dai 4 anni possono montare sui pony, condurli a mano e spazzolarli. Inizano anche a riconoscere i segnali che i pony inviano e cosa è consentito e cosa non è consentito fare. In questa fase le bambine ed i bambini sono sempre accompagnati da istruttori adulti esperti in equitazione che controllano le varie fasi delle attività.

Da qui inizia il percorso di formazione ed allenamento che può portare le bambine e i bambini a trasformare questa attività da ludica ad agonistica.

forse non sai che...

CORRETTA POSTURA

L’equitazione contribuisce a rafforzare la massa muscolare di gambe, addome, glutei e braccia. Agevola la corretta postura della schiena.

ORIENTAMENTO

Condurre un pony o un cavallo migliora la percezione delle spazio e dell’ambiente intorno a noi aumentando e sviluppando il proprio senso di orientamento.

EQUILIBRIO & SINCRONIZZAZIONE

Grazie alle numerose abilità che si sviluppano praticando l’equitazione (salire, scendere e stare in sella, andare al trotto o al galoppo) è possibile prendere maggiore consapevolezza nei confini del proprio corpo, dello spazio, dei movimenti, si sviluppa maggiore capacità di stare in equilibrio e di sincronizzare i movimenti del corpo.

CONCENTRAZIONE

Stare in sella al cavallo o al pony, governarlo e scegliere il percorso da seguire, aiuta a sviluppare una maggiore concentrazione e può influire molto positivamente anche sul rendimento scolastico.

SVILUPPO DEL CARATTERE

Interagire con pony e cavalli (esseri viventi estremamente intelligenti) aiuta a sviluppare il proprio carattere e le proprie capacità cognitive. Praticando l’equitazione si può acquisire maggior sicurezza in se stessi e sviluppare una maggiore autodisciplina.

SOCIALIZZAZIONE & COMUNICAZIONE

Il rapporto che si instaura tra essere umano e cavallo o pony, praticando l’equitazione è molto forte. Questo tipo di legame può aiutare a sviluppare maggiori capacità di socializzazione e comunicative.

NO STRESS

L’equitazione si svolge principalmente all’aria aperta, anche nei periodi invernali, a contatto con la natura. Solitamente un ambiente che infonde tranquillità e pace grazie anche all’interazione con gli animali. Questo stato di maggiore rilassatezza aiuta a gestire meglio il proprio stato emotivo e a regolare le proprie emozioni.

AUTOSTIMA

Tutti questi benefici psicofisici ed emotivi influiscono positivamente sulla propria autostima, aumentando la fiducia in se stessi e aiutando a sviluppare nuovi legami con persone ed animali.

EMPATIA

Grazie all’iterazione con cavalli e pony, animali estremamente empatici, si può iniziare ad allenare la propria Intelligenza Emotiva, iniziando a riconoscere le proprie emozioni ed a utilizzarle in modo volontario.

Contattaci per avere più info sulle lezioni al maneggio

    CENTRO IPPICO SAN MARTINO – Via Don Piloni 2 – Gallarate

    Tel. 333-9196002 – info@centroippicosanmartino.com